Lorenzo Lucchese, nato il 3 Maggio 1998 in una famiglia di musicisti, all’età di 10 anni si approccia alla musica imparando a suonare la chitarra acustica da autodidatta. In seguito sperimenta il sassofono contralto, durante le scuole medie, esibendosi con la filarmonica paesana e vincendo due concorsi giovanili regionali come solista. Successivamente, dopo essersi imbattuto in un concerto di Victor Wooten, si innamora del basso elettrico, fusione tra ritmo e armonia.
A 15 anni dunque inizia il percorso da bassista col maestro Alessandro Turchet presso la scuola di musica “Cem” di Pordenone e dopo due anni continua privatamente con altri insegnanti (Romolo Del Franco e Andrea Lombardini).
Nel 2018 si diploma come perito elettrotecnico al “J.F. Kennedy” di Pordenone e l’anno successivo capisce di voler fare della musica la propria professione. Nel 2020 si iscrive così all’Accademia Musicale Lizard di Firenze applicando la “Formula College” e nei due anni trascorsi lì, ha avuto modo di suonare al Jazz Club, all’Hard Rock Cafè e partecipare ad un tirocinio in studio con Giuseppe Scarpato (chitarrista e produttore di Bennato).
Nel 2022 consegue il diploma accademico Lizard in Basso elettrico con 30 e lode, presso la sede centrale di Firenze.
Dal 2015 ha fatto parte di diverse formazioni musicali, spaziando tra diversi generi (rock, blues, funk, pop e Musical) esibendosi principalmente in locali, sagre e piazze del triveneto.
Dal 2018 è bassista, chitarrista e corista nel trio acustico Red Crown.
Nel 2022 diventa bassista e corista nel gruppo Stereolive.
Informazioni: